Rogo su yacht a Bordighera, chiazze oleose in mare


Episodi di inquinamento da idrocarburi della costa sono stati denunciati oggi da alcuni balneari a Bordighera dopo l’incendio che ieri ha divorato un’imbarcazione di circa 17 metri di lunghezza, la Sounjarello, a bordo della quale viaggiava il comandante, francese.
L’incendio è avvenuto nel pomeriggio, a circa un miglio al largo di Ospedaletti. Stamani in molti punti della costa di Ponente, sono state trovate tracce di inquinamento, tra cui frammenti di legno e altro materiale bruciato e chiazze di gasolio che stanno preoccupando gli operatori balneari. Nel frattempo continuano gli interventi di contenimento del danno ambientale da parte della nave Castalia COMANDANTE UGO CASA autorizzata dal Ministero della Transizione Ecologica per la pulizia delle acque. Un’attività che avviene in collaborazione con la Capitaneria di Porto, quest’ultima presente con le motovedette 715 e 2110. (Fonte: ANSA).

Related Posts

Nuovo servizio antinquinamento del ministero dell’Ambiente

Parte il nuovo servizio antinquinamento marino del ministero dell’Ambiente attraverso il noleggio di 32 unità navali specializzate nel contenimento e recupero di idrocarburi e di sostanze derivate e di oli minerali nelle acque del mare territoriale, lungo il perimetro costiero…

Imbarcazione a vela incagliata nel Golfo di Cagliari

Sardegna, Golfo di Cagliari. Imbarcazione a vela incagliata nella notte tra il 15 e 16 agosto a causa di una forte mareggiata. Castalia, durante il quotidiano servizio di pattugliamento, è intervenuta prontamente sul posto con tender in dotazione all’unità navale…