Rogo su yacht a Bordighera, chiazze oleose in mare

0 Comments

Episodi di inquinamento da idrocarburi della costa sono stati denunciati oggi da alcuni balneari a Bordighera dopo l’incendio che ieri ha divorato un’imbarcazione di circa 17 metri di lunghezza, la Sounjarello, a bordo della quale viaggiava il comandante, francese.
L’incendio è avvenuto nel pomeriggio, a circa un miglio al largo di Ospedaletti. Stamani in molti punti della costa di Ponente, sono state trovate tracce di inquinamento, tra cui frammenti di legno e altro materiale bruciato e chiazze di gasolio che stanno preoccupando gli operatori balneari. Nel frattempo continuano gli interventi di contenimento del danno ambientale da parte della nave Castalia COMANDANTE UGO CASA autorizzata dal Ministero della Transizione Ecologica per la pulizia delle acque. Un’attività che avviene in collaborazione con la Capitaneria di Porto, quest’ultima presente con le motovedette 715 e 2110. (Fonte: ANSA).

Related Posts

Giornata Europea del Mare, “Navi di Maggio” a Livorno

0 Comments

LIVORNO – martedì 7 maggio, a Livorno viene celebrata la Giornata europea del mare, l’iniziativa che prende il nome di “Navi di Maggio” ed è promossa e organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale in sinergia con la Capitaneria di Porto di…

Il nuovo sito web di Castalia

0 Comments

Il sito è in fase di rinnovamento e adeguamento. Presto nuovi contenuti e informazioni su tutte le attività ed i progetti di Castalia. Nel frattempo visita la pagina relativa al monitoraggio della flotta Castalia accessibile da qui.

XIV edizione di “Mediterraneo da Remare”

0 Comments

Contrastare ogni forma di inquinamento dei mari e dei bacini idrografici, con particolare riferimento a quello da plastiche, e promuovere la transizione dai vecchi modelli turistici a un turismo sostenibile e responsabile sui litorali marini, fluviali e lacustri. È l'obiettivo…