Rogo su yacht a Bordighera, chiazze oleose in mare

0 Comments

Episodi di inquinamento da idrocarburi della costa sono stati denunciati oggi da alcuni balneari a Bordighera dopo l’incendio che ieri ha divorato un’imbarcazione di circa 17 metri di lunghezza, la Sounjarello, a bordo della quale viaggiava il comandante, francese.
L’incendio è avvenuto nel pomeriggio, a circa un miglio al largo di Ospedaletti. Stamani in molti punti della costa di Ponente, sono state trovate tracce di inquinamento, tra cui frammenti di legno e altro materiale bruciato e chiazze di gasolio che stanno preoccupando gli operatori balneari. Nel frattempo continuano gli interventi di contenimento del danno ambientale da parte della nave Castalia COMANDANTE UGO CASA autorizzata dal Ministero della Transizione Ecologica per la pulizia delle acque. Un’attività che avviene in collaborazione con la Capitaneria di Porto, quest’ultima presente con le motovedette 715 e 2110. (Fonte: ANSA).

Related Posts

Entrata in vigore della legge “Salvamare”

0 Comments

La legge 17 maggio 2022, n. 60 (Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare, c.d. legge SalvaMare) è stata pubblicata nella G.U. 10 giugno 2022, n. 134. Tale legge…

Incendio Euroferry Olympia

0 Comments

Sventato disastro ambientale al largo di Corfù, ma la sicurezza in navigazione resta un’emergenza urgente.Alle 4 di mattina del 18 febbraio scorso un incendio, le cui cause sono ancora ufficialmente sconosciute, è scoppiato a bordo della nave ro-ro Euroferry Olympia…

Corso di Formazione teorica e pratica per fronteggiare lo spiaggiamento di prodotti petroliferi sulle coste dell’Area Marina Protetta Isole Pelagie

0 Comments

Nell’ambito del progetto Pelagie Isole Blu, coordinato dal Centro Iniziative Ricerche Programmazione Economica (CIRPE) e finanziato dal Ministero Transizione Ecologica è stato svolto da Castalia il Corso di Formazione teorica e pratica di personale per fronteggiare lo spiaggiamento di prodotti…