Il Servizio Antinquinamento Nazionale

0 Comments

Rinnovato, il 27 Ottobre 2022, il contratto tra Castalia ed il “nuovo” Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La Convenzione per il “Servizio di intervento rapido per la riduzione, contenimento e recupero di idrocarburi, di sostanze dalle stesse derivate e di olii minerali nelle acque del mare territoriale e ove necessario in alto mare provenienti da sinistri marittimi, sversamenti operativi o volontari da navi, terminali petroliferi, piattaforme di estrazione, non esclusi gli inquinamenti di origine terrestre, nonché di contenimento del marine-litter, delle plastiche in particolare, sia negli specchi acquei marini antistanti le foci dei principali fiumi sia nelle aree marine protette” ratificata dalla Corte dei Conti, decorrerà dal 23 Dicembre 2022 e sarà valida fino al 22 Dicembre 2024.

Castalia prosegue dunque le attività di salvaguardia dell’ambiente marino e tutela delle coste italiane; in questo prossimo biennio Il Consorzio approfondirà nuovi progetti, studierà attrezzature e strumentazioni  all’avanguardia e farà in modo di acquisire nuove tecnologie.

Related Posts

Rogo su yacht a Bordighera, chiazze oleose in mare

0 Comments

Episodi di inquinamento da idrocarburi della costa sono stati denunciati oggi da alcuni balneari a Bordighera dopo l'incendio che ieri ha divorato un'imbarcazione di circa 17 metri di lunghezza, la Sounjarello, a bordo della quale viaggiava il comandante, francese.L'incendio è…

Imbarcazione a vela incagliata nel Golfo di Cagliari

0 Comments

Sardegna, Golfo di Cagliari. Imbarcazione a vela incagliata nella notte tra il 15 e 16 agosto a causa di una forte mareggiata. Castalia, durante il quotidiano servizio di pattugliamento, è intervenuta prontamente sul posto con tender in dotazione all’unità navale…

Nuovo servizio antinquinamento del ministero dell’Ambiente

0 Comments

Parte il nuovo servizio antinquinamento marino del ministero dell’Ambiente attraverso il noleggio di 32 unità navali specializzate nel contenimento e recupero di idrocarburi e di sostanze derivate e di oli minerali nelle acque del mare territoriale, lungo il perimetro costiero…