Nuovo piano di pronto intervento per la difesa del mare

0 Comments

È stato aggiornato piano per la difesa di mare e zone costiere dagli inquinamenti “gravi” da idrocarburi e da altre sostanze pericolose e nocive.

Con decreto ministeriale n. 389, in data 13 ottobre 2022, il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha approvato il «Piano di pronto intervento per la difesa del mare e delle zone costiere da inquinamenti da idrocarburi e da altre sostanze pericolose e nocive», in vigore dal 12 novembre 2022.

Scarica il documento completo (LINK)

Related Posts

Entrata in vigore della legge “Salvamare”

0 Comments

La legge 17 maggio 2022, n. 60 (Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare, c.d. legge SalvaMare) è stata pubblicata nella G.U. 10 giugno 2022, n. 134. Tale legge…

XIV edizione di “Mediterraneo da Remare”

0 Comments

Contrastare ogni forma di inquinamento dei mari e dei bacini idrografici, con particolare riferimento a quello da plastiche, e promuovere la transizione dai vecchi modelli turistici a un turismo sostenibile e responsabile sui litorali marini, fluviali e lacustri. È l'obiettivo…

Incendio Euroferry Olympia

0 Comments

Sventato disastro ambientale al largo di Corfù, ma la sicurezza in navigazione resta un’emergenza urgente.Alle 4 di mattina del 18 febbraio scorso un incendio, le cui cause sono ancora ufficialmente sconosciute, è scoppiato a bordo della nave ro-ro Euroferry Olympia…