Progetto “RiverKeeping” – Nuova barriera di intercettazione dei rifiuti galleggianti sul fiume Garigliano

0 Comments

Il 9 agosto è stato inaugurato il sistema di intercettazione dei rifiuti galleggianti alla foce del Fiume Garigliano nel Comune di Minturno (LT) nell’ambito dei “Contratti di Fiume” sviluppati in partnership con gli Enti regionali, locali ed il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste presenti sul territorio.
Castalia ha progettato, realizzato ed installato questo sistema che sarà attivo in via sperimentale per i prossimi quattro mesi. I rifiuti periodicamente raccolti saranno gestiti e smaltiti dal Consorzio COREPLA, in ottemperanza alla normativa vigente in materia.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza di alcuni rappresentanti degli uffici Regionali e Comunali interessati (Responsabile dell’Ufficio di scopo piccoli comuni della Regione Lazio, Assessore Regionale all’Agricoltura, Presidente del Parco Riviera di Ulisse, Vice Sindaca del Comune di Minturno con delega all’Ambiente, Coordinatore Federparchi del Lazio e Presidente del Circolo Legambiente Sud Pontino).

Related Posts

Imbarcazione a vela incagliata nel Golfo di Cagliari

0 Comments

Sardegna, Golfo di Cagliari. Imbarcazione a vela incagliata nella notte tra il 15 e 16 agosto a causa di una forte mareggiata. Castalia, durante il quotidiano servizio di pattugliamento, è intervenuta prontamente sul posto con tender in dotazione all’unità navale…

Pronto intervento nel porto di Trapani

0 Comments

Una chiazza nera ha invaso le acque del porto di Trapani. La Capitaneria di Porto ha accertato la presenza di idrocarburi e sulle cause dello sversamento o dei responsabili si sta indagando. Immediatamente è scattato il piano antinquinamento con la…