LE AREE MARINE PROTETTE E LA PROTEZIONE DELLA BIODIVERSITÀ – Proposte per un nuovo ruolo delle AMP per la sostenibilità


Siracusa, 6 marzo 2025 – Convegno “Le Aree Marine Protette e la Protezione della Biodiversità – Proposte per un nuovo ruolo delle AMP per la sostenibilità”, un evento per promuovere la sostenibilità delle Aree Marine Protette e discutere il loro ruolo chiave nella protezione della biodiversità presso la Sala Ferruzza-Romano  dell’AMP Plemmirio, all’interno del Comprensorio Castello Maniace, a Ortigia, Siracusa.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, esperti del settore, associazioni ambientaliste e operatori della ricerca scientifica per discutere il futuro delle Aree Marine Protette (AMP) e il loro ruolo nella tutela della biodiversità marina e nello sviluppo sostenibile.

Tra i relatori saranno presenti figure di spicco del mondo accademico, della tutela ambientale e marina, della gestione delle AMP e delle istituzioni nazionali e locali. Durante il convegno verranno affrontati temi cruciali come la conservazione degli ecosistemi marini, la pesca sostenibile, il turismo responsabile e le proposte di riforma normativa per il rafforzamento delle AMP.

Il programma dettagliato e l’elenco completo dei partecipanti saranno resi disponibili nei prossimi giorni. Si invitano tutti gli interessati a salvare la data e a partecipare a questo importante evento.

Related Posts

Rogo su yacht a Bordighera, chiazze oleose in mare

Episodi di inquinamento da idrocarburi della costa sono stati denunciati oggi da alcuni balneari a Bordighera dopo l'incendio che ieri ha divorato un'imbarcazione di circa 17 metri di lunghezza, la Sounjarello, a bordo della quale viaggiava il comandante, francese.L'incendio è…

Incendio Euroferry Olympia

Sventato disastro ambientale al largo di Corfù, ma la sicurezza in navigazione resta un’emergenza urgente.Alle 4 di mattina del 18 febbraio scorso un incendio, le cui cause sono ancora ufficialmente sconosciute, è scoppiato a bordo della nave ro-ro Euroferry Olympia…

Il Servizio Antinquinamento Nazionale

Rinnovato, il 27 Ottobre 2022, il contratto tra Castalia ed il “nuovo” Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La Convenzione per il “Servizio di intervento rapido per la riduzione, contenimento e recupero di idrocarburi, di sostanze dalle stesse derivate e…