CORSICA – ESERCITAZIONE INTERNAZIONALE ANTINQUINAMENTO RAMOGE

0 Comments

Simulata una collisione tra navi: dimostrata l’efficacia dei dispositivi in caso di rischio ambientale.

Roma, 26 maggio 2021 – Si è svolta a Bastia, in Corsica, l’annuale esercitazione internazionale antinquinamento Ramoge, nell’ambito delle attività previste dall’accordo stipulato nel 1976 da Italia, Francia e Principato di Monaco per il coordinamento degli interventi di tutela del mare in caso di sversamento di prodotti petroliferi e sostanze pericolose. E’ stata simulata una collisione tra navi con una fuoriuscita di mangime per pesci piuttosto che di idrocarburi: tutti i dispositivi per contenere l’eventuale inquinamento hanno dato prova della loro efficacia.
All’esercitazione, organizzata quest’anno dalla Francia, hanno partecipato per l’Italia la Guardia Costiera e Castalia, la flotta antinquinamento del ministero della Transizione ecologica. Il focal point nazionale dell’accordo Ramoge, ovvero la direzione generale per il mare e le coste del Mite, ha inviato sul luogo l’Ammiraglio Ispettore del Reparto Ambientale Marino (RAM) Aurelio Caligiore, che in conferenza stampa ha portato i saluti del Ministro Roberto Cingolani, ricordando come l’Italia abbia “seguito” l’esempio della Francia trasformando il Ministero dell’Ambiente in Ministero della Transizione ecologica.

Related Posts

Incendio Euroferry Olympia

0 Comments

Sventato disastro ambientale al largo di Corfù, ma la sicurezza in navigazione resta un’emergenza urgente.Alle 4 di mattina del 18 febbraio scorso un incendio, le cui cause sono ancora ufficialmente sconosciute, è scoppiato a bordo della nave ro-ro Euroferry Olympia…

Imbarcazione a vela incagliata nel Golfo di Cagliari

0 Comments

Sardegna, Golfo di Cagliari. Imbarcazione a vela incagliata nella notte tra il 15 e 16 agosto a causa di una forte mareggiata. Castalia, durante il quotidiano servizio di pattugliamento, è intervenuta prontamente sul posto con tender in dotazione all’unità navale…

Rogo su yacht a Bordighera, chiazze oleose in mare

0 Comments

Episodi di inquinamento da idrocarburi della costa sono stati denunciati oggi da alcuni balneari a Bordighera dopo l'incendio che ieri ha divorato un'imbarcazione di circa 17 metri di lunghezza, la Sounjarello, a bordo della quale viaggiava il comandante, francese.L'incendio è…